
Lunedì sera. Sono a casa. Finito di cenare, decido di guardarmi un film in salotto. OGNI COSA E' ILLUMINATA di Liev Schriber. Road movie ambientato in Ucraina. Godibile devo dire.
Non dura molto però, tanto che alle undici e mezzo è già finito. Apro il lettore dvd, estraggo il disco e lo spengo. Di colpo mi ritrovo sintonizzato per caso su Canale 5, nel pieno di una bufera, o meglio, un uragano. L'occhio del ciclone? Preciso preciso nello studio del Grande Fratello.
Si sta dibattendo sul topic della settimana, secondo oramai solo allo scontro a distanza fra Silvio e Walter da poco consumatosi.
L'argomento affrontato, è la decisione presa dall'Ordine dei medici di aprire un processo di valutazione sul mantenimento o meno della concorrente Lina nell'Albo dei professionisti del mestiere, in seguito a comportamenti poco seri tenuti durante le riprese quotidiane della trasmissione. Detto in poche parole:
Lina avrebbe fatto, sotto le lenzuola, un piccolo servizietto con la mano alla bruttacopia del cummenda Zampetti di "Classe mista terza C" (con la sola differenza che l'attore che lo interpretava, il povero Guido Nicheli, per fortuna recitava e basta).

Tornando alla trasmissione, vedo la povera ragazza traviata dal suo compagno di giochi, andare davanti ad un vetro, per parlare con la madre.
La povera signora, da madre fiera quale dimostra di essere, ci tiene a far sapere alla figlia che tutta la famiglia è schierata con lei. Nonni, zii, cugini, fratelli e sorelle sono fermamente dalla sua parte. Fare un servizietto in diretta è un discorso privato. Non riguarda altro che lei e Roberto (il cummenda). Lina si commuove e si fa forza. Dalla propria bocca fa uscire parole come: LOTTERO', COMBATTERO', MI PRENDO LE MIE RESPONSABILITA'.
Fin qui tutto ok. Sceneggiata abbastanza patetica ma ormai rientrante negli standard dei discorsi tenuti da personaggi di reality show, che credono tutti, dal primo all'ultimo, di essere in guerra.
Beh, se le guerre vengono fatte da soldati pagati per farle, con il fine di trarre profitti di natura economica per il proprio Paese;
se i concorrenti del GF sono pagati per lottare e scannarsi a vicenda per vincere 500 mila euro, il GRANDE FRATELLO E' UNA GUERRA!Vabbè. Proseguendo la cronaca, l'incontro con la madre viene fatto terminare e la povera napoletana protagonista della vicenda, chiede di poter parlare con la conduttrice Alessia Marcuzzi. La vuole ringraziare perchè è stata lei stessa ad averle dato la forza di affrontare la situazione in piena diretta televisiva. La Marcuzzi contraccambia le spudorate leccate in diretta nazionale affermando che Lina è una grande donna. Una grandissima donna. Come no. Sono sicuro che le vere grandi donne siano tutte schierate per non cancellarla dall'
Albo delle donne di classe.
Poi l'illuminazione. La "giocata" che vale il prezzo del biglietto. La cassanata. La "virgola" del

Ceccherini all'Isola dei Famosi.
Lina confessa che quel servizietto, quel piccolo preliminare, quel gioco di mano,
(la PIPPA INSOMMA!!!) ha sbagliato a farlo, perchè l'ha fatto non con la testa ma con il cuore. Ed io che pensavo bastasse
l'organo prensile che si trova all'estremità del braccio, collegato a questo tramite il polso, comprendente cinque dita (di solito), predisposte ad un elevato senso tattile. Che ingenuo...